FNP SARDEGNA: IX CONGRESSO REGIONALE
Nei giorni 27 e 28 marzo a Villanovaforru si svolge il IX Congresso della FNP, a cui appartengono oltre 78 mila pensionati delle 8 Province sarde.
Mercoledi 27 Marzo 2013
FNP SARDEGNA: IX CONGRESSO REGIONALE

Il IX Congresso Regionale della FNP della Sardegna, è iniziato con la relazione politica svolta dal Segretario Generale PIERO AGUS. Tra i principali punti proposti all’attenzione dell’assemblea, il valore democratico delle associazioni sindacali e il ruolo fondamentale svolto nella società italiana del passato ma anche in quella odierna.

Un passaggio significativo, tratto dalla relazione (vedi allegato):

LA NOSTRA E’ UN’ ORGANIZZAZIONE REALE E NON VIRTUALE

"Abbiamo cominciato il percorso congressuale nel dicembre 2012 con 57 congressi di Lega (in numerosi casi questi congressi sono stati preceduti da assemblee di associati nei vari paesi), che hanno visto la partecipazione di migliaia di iscritti.

Sono stati congressi che hanno messo in risalto il bisogno di parlare, di esprimere i propri disagi, di proporre soluzioni, di criticare scelte non condivise anche al nostro interno, di denuncia verso l’azione insufficiente delle nostra Organizzazione e dei servizi offerti agli iscritti.

Uno spazio di vera democrazia partecipativa che deve essere necessariamente mantenuto e sempre più rafforzato.

Successivamente, nel mese di febbraio, si sono svolti otto congressi provinciali dove si sono delineate ed individuate le strategie di intervento in ciascun territorio e definito i gruppi dirigenti preposti ad attuarle.

Oggi e domani celebriamo il Congresso Regionale, ci auguriamo sia adeguato a fornire proposte e soluzioni alla grave crisi che il nostro Paese e la Sardegna sta attraversando.

COMPOSIZIONE DELLA F.N.P. SARDA

La Federazione in Sardegna vede coinvolti in modo attivo 800 donne e uomini nei direttivi di lega, 170 componenti le segreterie di Lega, oltre 300 componenti i direttivi provinciali.

Tutte queste persone che contribuiscono a rendere grande la FNP danno il loro contributo in modo gratuito nelle 110 sedi dell’Organizzazione in Sardegna.

Particolarmente importante è l’attività che viene svolta dalle donne, all’interno della FNP, per lungo tempo sottovalutata.

La nostra Federazione sta imparando a riconoscere il loro valore e possiamo affermare che la presenza femminile è decisamente aumentata nei livelli di responsabilità dalla FNP Sarda, nei Consigli Direttivi, nelle Segreterie di Lega e nelle Segreterie Provinciali. Nelle province di Sassari e Nuoro due donne sono state elette e riconfermate nei recenti congressi provinciali, nel ruolo di Segretario Generale

Tra i numerosissimi e graditissimi ospiti, i Segretari generali dei pensionati di CGIL e UIL e il Segretario Generale della USR della Sardegna, Mario Medde.

Il secondo giorno, spazio agli interventi dei 120 delegati, la replica del Segretario Generale PIERO AGUS e le votazioni per l’elezione degli organismi e della nuova dirigenza.

La conclusione dei lavori è affidata al Segretario Generale della FNP-CISL Nazionale, Ermenegildo Bonfanti.

di Augusto Mameli
Documenti Notizia